Passaporto

Servizio attivo

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Il passaporto e' un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. E' indispensabile per i Paesi in cui non sia possibile espatriare con la carta di identità

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini italiani iscritti in anagrafe

Municipium

Descrizione

I minori devono avere il loro passaporto individuale: non è più possibile inserirli sul passaporto dei genitori (dal 26/11/2009). Il passaporto deve essere bollato con la marca di concessione governativa da euro 40,29 se serve per uscire dai paesi della UE: per i viaggi all’interno della UE non serve più la bollatura (la marca si compra in tabaccheria e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto).

Municipium

Come fare

Il cittadino con il servizio "Agenda passaporto" può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico. Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune , portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Municipium

Cosa serve

1) Domanda
2) Documento di riconoscimento in corso di validità.
3) Due foto formato tessera recenti e uguali fra loro. La Questura chiede che il fondo sia bianco, la fronte e le orecchie scoperte, l’espressione seria.
4) Una marca di concessione governativa da Euro 73,50.
5) La ricevuta del versamento di Euro 42,50 sul C/C n. 67422808 intestato a Ministero Economia e Finanze Dipartimento del Tesoro con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”, da effettuare in POSTA. Consigliamo di utilizzare i bollettini precompilati distribuiti dagli uffici postali.
6) Passaporto scaduto, od eventuale denuncia se smarrito/rubato.
7) Se il richiedente è minorenne occorre l'autorizzazione dei genitori e la fotocopia fronte/retro di un documento valido per l’espatrio di entrambi i genitori.
8) Se si hanno figli minori e' necessaria la firma di assenso dell'altro genitore, in mancanza, l'autorizzazione del Giudice Tutelare
Ai richiedenti il passaporto d’età superiore a 12 anni, la Questura rileverà le impronte digitali.

Municipium

Cosa si ottiene

A vista per la parte di competenza dell’Ufficio Anagrafe. Il passaporto però è rilasciato dalla Questura; è perciò opportuno che l'interessato chieda direttamente all'Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali

Municipium

Tempi e scadenze

Secondo l'età: 1. da 0 a 3 anni: validità 3 anni; 2. da 3 a 18 anni: validità 5 anni; 3. dall'età di 18 anni: validità 10 anni.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Sala Antonella : 0523/832715
Negri Giorgia : 0523/832724

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot