Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

Servizio attivo

Ultima modifica 14 dicembre 2023

La dichiarazione di ospitalità deve essere presentata da colui che ospita un cittadino extracomunitario e non dal cittadino straniero ospite.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Chiunque ospiti un cittadino straniero extracomunitario.

Municipium

Descrizione

L’art. 7. del d.Lgs. n. 286 del 25/07/1998 sancisce che “chiunque ospita un cittadino extracomunitario deve comunicarlo entro 48 ore da quando lo ospita all'Autorità di Pubblica Sicurezza”. 

La comunicazione è sempre dovuta indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratta di ospitalità a parenti o affini e deve comprendere, oltre alla generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto e del documento di identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

E’ prevista una sanzione amministrativa nel caso si presenti dopo tale termine o non si presenti (art. 7 del d.lgs. 286/98).

Tali dichiarazioni NON PREVEDONO L'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL DICHIARANTE, e possono essere presentate già sottoscritte con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante e dello straniero ospitato.

Municipium

Come fare

Occorre compilare la modulistica allegata e consegnarla all’Ufficio Anagrafe via Rubini 2 negli orari di apertura al pubblico, con allegati i documenti di riconoscimento del dichiarante e dello straniero ospitato. 

Municipium

Cosa serve

  • Dichiarante: un documento di riconoscimento valido. Per i cittadini stranieri extracomunitari servono anche: il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Straniero extracomunitario ospitato: passaporto.
Municipium

Cosa si ottiene

La registrazione della comunicazione di ospitalità, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene al momento della presentazione del modulo compilato. Entro i successivi due giorni viene trasmesso il modulo alla Questura di Piacenza ed ai Carabinieri – Comando Stazione di Cortemaggiore.

Municipium

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 48 da quando è iniziata l'ospitalità del cittadino straniero.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot