Oratorio di San Giuseppe

L’edificio di fine Cinquecento presenta una raffinata ed esuberante decorazione in stucchi di Domenico Dossa e Bernardino Barca.
Indirizzo Via Cavour, 23, 29016 Cortemaggiore PC, Italia
Punti di contatto
Cap 29016
Modalità di accesso

L'accesso è al piano stradale con presenza di marciapiede. Possibilità di parcheggio

In auto

  • Da Milano o da Bologna
    Dall'autostrada del Sole A1, uscire a Fiorenzuola, seguire la direzione per Fiorenzuola d'Arda, SP 462R fino a Cortemaggiore.
  • Da Brescia
    Dall'autostrada A21 direzione Torino, uscire in direzione Fiorenzuola, seguire le indicazioni per Fiorenzuola e poi per Cortemaggiore.
  • Da Genova
    Dall'autostrada A7 seguire la direzione Piacenza, proseguire sull'autostrada A21 in direzione Bologna, continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire a Fiorenzuola, seguire la direzione per Fiorenzuola d'Arda, SP 462R fino a Cortemaggiore.
  • Da La Spezia
    Dall'autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire al casello di Fiorenzuola e seguire le indicazioni per Cortemaggiore.
  • Da Piacenza
    Percorrere la statale Piacenza - Cremona (SS 10), poi svoltare sulla SS 587 in direzione di Cortemaggiore.

In treno
Il comune di Cortemaggiore non ha una propria stazione ferroviaria, le stazioni di riferimento sono quelle di Fiorenzuola (nel comune di Fiorenzuola d'Arda, distante 10 km circa) e di Piacenza (distante 21 km circa).
Dalle stazioni si prosegue per Cortemaggiore in autobus con le autolinee "Tempi".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee Tempi S.p.A. (Trasporti e Mobilità Piacentini): E' l'azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Piacenza e provincia.
La sede è in Via Arda, 21; Telefono: 0523.390611/390623; Fax: 0523.390650).

Eretto sul luogo dove esisteva precedentemente un piccolo oratorio medioevale, fu iniziato per volere del notaio Francesco Bo nel 1576, anno di fondazione della Compagnia dei Disciplinati di S. Giuseppe, che successivamente prese il nome di Confraternita dello Spirito Santo. Terminato nel 1593, consacrato nel 1594, presenta tre navate, quella centrale di larghezza doppia di quelle laterali; l'oratorio fu decorato alla fine del XVII secolo con pregevoli stucchi ad opera di Giovanni Martello di Varallo Sesia per le due cantorie, di Bernardino Barca per l'intero ciclo della zona presbiteriale e Domenico Dossa per l'intero corpo longitudinale dell'oratorio.

Agli stuccatori Domenici e Michele Dossa viene anche affidataChiesa San Giuseppe l'esecuzione della grandiosa ancona, realizzata tra il 1697 e il 1699,  che costituisce la pala d'altare e nella nicchia centrale conserva la statua lignea policroma di S. Giuseppe, realizzata dopo la peste del 1630 e collocata nella chiesa l'11 agosto di quell'anno. Alle pareti pregevoli dipinti di Giovanni Battista Tagliasacchi., che dal 1722 al 1727 realizza il Transito di S. Giuseppe, collocato sopra la cantoria di destra, il Riposo durante la fuga in Egitto, posto in controfacciata sopra la porta laterale destra, e la Visitazione di Maria ad Elisabetta sopra la porta laterale di sinistra.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot