Patrimonio culturale

Il Servizio Istruzione si occupa della gestione e dell’erogazione dei servizi relativi alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado del Comune di Cortemaggiore.

Servizi bibliotecari di Cortemaggiore

Il settore comprende l'area socio assistenziale, la pubblica istruzione, la cultura, lo sport e il tempo libero

Le scuole, le associazioni, le organizzazioni, le aziende o i privati, locali o non locali possono fare richiesta di utilizzo del Teatro comunale.

Gli utenti iscritti alla biblioteca possono usufruire dei servizi bibliotecari, fra cui il servizio di prestito.

Nell’ambito delle attività culturali, organizzate dal Comune, da diversi anni rientra l’Università Pallavicinia dell’Età Libera. Questa iniziativa consiste nell’invitare docenti qualificati a tenere incontri culturali pomeridiani o serali su diversi argom

Nell’ambito delle attività culturali, organizzate dal Comune, da diversi anni rientra l’Università Pallavicinia dell’Età Libera. Questa iniziativa consiste nell’invitare docenti qualificati a tenere incontri culturali pomeridiani o serali su diversi temi

Gli utenti che vogliono usufruire dei servizi bibliotecari devono iscriversi, compilando l’apposito modulo, contenenti dati anagrafici e personali; se minorenne, occorre l’autorizzazione del genitore o tutore.

Vivere il comune (8)

Oratorio Santa Maria delle Grazie fuori le mura (Chiesa della Madonnina)

La Collegiata è stata elevata al rango di Basilica Minore il 3 Maggio 2008, con una cerimonia officiata dal Cardinale Angelo Sodano.

Chiesa dell'Annunziata con annesso convento francescano

Iniziata nel 1487, il grande complesso venne consacrato nel 1499, ma già nel 1492 ospitava venti frati minori, provenienti da Reggio Emilia.

Oratorio di San Giuseppe

L’edificio di fine Cinquecento presenta una raffinata ed esuberante decorazione in stucchi di Domenico Dossa e Bernardino Barca.

Altre informazioni (2)

Consultazione catalogo della biblioteca - LeggerePiace

eggerePiace è il catalogo online (OPAC) delle biblioteche del Polo Piacentino

Altro su Cultura e tempo libero