Materie del servizio
A chi è rivolto
Il proprietario di un immobile, amministratore di condominio, legale rappresentante e altri aventi titolo.
Descrizione
Tale autorizzazione dovrà essere accompagnata da un progetto di risistemazione ambientale che preveda il ripristino, qualora ciò sia possibile, delle alberature con essenze adeguate. Questa autorizzazione non si applica nel caso di piante morte per cui si dovrà comunicazione del taglio documentata con fotografie.
Come fare
La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Cosa serve
- Modulo per la domanda con allegata planimetria su base catastale con l’esatta e chiara individuazione dell’area d’intervento;
- attestato di pagamento dei diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Rilascio dell’autorizzazione
Tempi e scadenze
L’autorizzazione conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
- 30 giorni se l’intervento non è soggetto a vincolo di tutela
- 60 giorni se l’intervento ricade in aree sottoposte a vincolo di tutelata in base agli artt. 136, 142 e 143 del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42.
Casi particolari
L'abbattimento di alberi d'alto fusto può essere consentito solo in casi di pubblica utilità o per altra motivata giustificazione. Il prescritto progetto di risistemazione ambientale dovrà prevedere il reimpianto sullo stesso lotto di almeno lo stesso numero degli alberi abbattuti, utilizzando essenze autoctone e alberi di dimensione adeguata, con altezza, misurata al colletto, non inferiore a m 3.
Le quinte o filari alberati in zona agricola costituenti la caratterizzazione del paesaggio di pianura devono essere conservate e o sostituite se necessario.
Costi
- Pagamento dei diritti di segreteria pari a € 52,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
- due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sul modulo della richiesta e una sul documento di rilascio).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 08:24