Iscrizione Albo Scrutatori

Servizio attivo

Ultima modifica 12 dicembre 2023

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Municipium

Descrizione

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. L'iscrizione all'albo è permanente finchè si è elettori del Comune e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge. Possono presentare domanda tutti gli elettori del Comune in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo. SONO ESCLUSI per legge (art.38 D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 ed art.23 D.P.R. 16 maggio 1960, n.570): I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; Gli appartenenti a Forze Armate in servizio; I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; I candidati alle ELEZIONI per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre (art.6 della legge 30.4.99 n.120): Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo; Coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 del citato testo unico. La domanda di iscrizione va presentata all'Ufficio Elettorale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Il procedimento di iscrizione all'Albo degli scrutatori si conclude entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione dell'istanza. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione ogni anno. La richiesta di cancellazione dall'Albo può essere presentata in ogni momento.

Municipium

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale

Municipium

Cosa serve

La compilazione dell'apoosito modulo di domanda con allegata fotocopia di un documento di identità

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Il procedimento di iscrizione all'Albo degli scrutatori si conclude entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione dell'istanza.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot