Salta al contenuto principale

10 febbraio - Giorno del Ricordo

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo", in memoria degli italiani e di tutte le vittime dei massacri delle foibe. Un momento di commemorazione avrà luogo domenica 8 febbraio 2026 alle ore 10:30 in Via Martiri delle Foibe

Data :

26 gennaio 2026

10 febbraio - Giorno del Ricordo
Municipium

Descrizione

La Reppubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime dei massacri delle foibe, dell'esodo dalle loro terre (istriani, fiumani, dalmati) nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Un momento di commemorazione , durante il quale verrà deposta una corono di alloro benedetta, avrà luogo a Cortemaggiore domenica 8 febbraio 2026 alle ore 10:30 in Via Maritri delle Foibe .

A seguire alle ore 11:00 Santa Messa presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie e San Lorenzo, celebrata da Don Fausto Arrisi.

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza , le autorità civili e militari  e le associazioni del territorio a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot