L'amico Ritrovato: Giorno della Memoria

Spettacolo di lettura e musica dal vivo a cura della Compagnia Teatrale Il Filo Di Arianna

Data inizio :

27 gennaio 2024

Data fine:

27 gennaio 2024

L'amico Ritrovato: Giorno della Memoria

La compagnia locale “il filo di Arianna” organizza la lettura del capolavoro di Fred Uhlman con i loro attori accompagnati dalla fisarmonica di Ezio Gardella per commemorare questa giornata istituita il 20 luglio del 2000 con la legge n. 211 che ne definisce le finalità come segue:

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

A tutti

27 gen