BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

La Giunta Regionale in data 14 Giugno 2021 con la deliberazione n. 878 ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio.

Il Comune di Cortemaggiore ha recepito tali criteri con Determinazione del Responsabile del Servizio Istruzione e Politiche Giovanili n. 180 del 22/06/2021 ed ha contestualmente approvato il proprio Bando “per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022” a favore dei cittadini residenti in Comune di Cortemaggiore.

COSA OCCORRE:

• avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
  • registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti sia la persona (genitore o persona che rappresenta il minore, o studente maggiorenne) legittimata alla presentazione della domanda, che lo studente;
  • accedere, al termine della registrazione, alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account, quindi entrare nel programma per la presentazione della domanda utilizzando le proprie credenziali di accesso;

E’IMPORTANTE INSERIRE UN INDIRIZZO MAIL  E UN NUMERO DI TELEFONO PERSONALE .

DESTINATARI DEI BENEFICI

I contributi per i libri di testo sono destinati a:

- studenti iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;

- studenti iscritti a scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione  dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni, che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" (come indicato al successivo paragrafo 2)

appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

-   Fascia   1:   Isee da € 0 a € 10.632,94;

-    Fascia   2:   Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

La domanda da parte delle famiglie sarà fatta esclusivamente on-line, con richiamo esplicito alla normativa di cui al D.P.R. n. 445/00  e ss.mm. e nel rispetto delle indicazioni inserite nel Bando Comunale.

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Attraverso l’applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle Scuole e al Comune competente per i relativi provvedimenti istruttori.

A supporto della compilazione vengono rese disponibili on-line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente. Per gli utenti la guida sarà pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it.

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

TEMPI DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DOMANDE

• dal 6 settembre 2021 ed entro le ore 18.00 del 26 ottobre 2021: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell’utenza.

• solo nei giorni 25 e 26 ottobre 2021 (fino alle ore 18): possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Il termine PERENTORIO di presentazione delle domande è il 26 ottobre 2021 - ore 18,00

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA

Per informazioni sulle posizioni/domande dei richiedenti il beneficio è possibile contattare il Servizio Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Cortemaggiore nei giorni feriali   dal Martedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - telefono:  0523- 832708 –     mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO -  tel. 051/0510168  e      la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

CONTENUTI CORRELATI:

in allegato Bando contributi