Le elezioni regionali del 2020 in Emilia-Romagna si terranno il 26 gennaio. Sono state prorogate legalmente oltre la scadenza esatta di novembre 2019 per permettere l'approvazione della legge di bilancio, evitando così l'esercizio provvisorio dell’amministrazione e tutte le conseguenze annesse

Comune di Cortemaggiore

ORARI APERTURA STRAORDINARIA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO ELETTORALE

VENERDI’          24 GENNAIO 2020

SABATO            25 GENNAIO 2020

DOMENICA       26 GENNAIO 2020

07:00 – 23:00

• QUALORA SI TROVI IL PORTONE DEL COMUNE CHIUSO SI PREGA SUONARE CAMPANELLO E/O TELEFONARE AL NUMERO: 0523/832701 OPPURE 0523/832715

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione. (Scadenza presentazione domande giorno 06/01/2020).

In allegato modulo domanda voto domiciliare

Parità di accesso ai mezzi di comunicazione e limiti alla comunicazione istituzionale.

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino allo svolgimento delle consultazioni si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n.28 in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione e in materia di comunicazione politica. La disciplina è pertanto già in vigore dal 7 dicembre scorso (data di pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni). In proposito si richiama la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 464/19/CONS, in data 27/11/2019, la quale dispone l’applicazione alla tornata elettorale in questione delle disposizioni di attuazione della legge 28/2000 in materia di disciplina dell’accesso ai mezzi di informazione di cui alla delibera n. 43/2019/CONS del 7 febbraio 2019. Le delibere sono pubblicate sul sito dell’AGCOM all’indirizzo www.agcom.it/regolamenti-elettorali.

Propaganda elettorale

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 186 del 24/12/2019 sono stati individuati i luoghi e i numeri degli spazi per la propaganda elettorale. (si veda l'atto in allegato)

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 1 del 4/1/2020 sono stati delimitati, ripartiti e assegnati gli spazi per le affissioni di propaganda dei candidati alla presidenza e dei candidati alle liste circoscrizionali. (si veda l'atto in allegato)

Rilascio certificazione per l'assistenza al voto degli elettori fisicamente impediti

L'Ausl rende noto gli orari  e i luoghi per il rilascio della certificazione per l'assistenza al voto degli elettori fisicamente impediti.

Cosa serve per votare? Oltre alla tessera elettorale occorre anche un documento di identità in corso di validità.

Può accadere che in prossimità del giorno delle elezioni, l’elettore si accorga che la tessera elettorale è completa, notevolmente deteriorata oppure smarrita. In questi casi è necessario rivolgersi agli uffici elettorali del Comune, stessa cosa anche in caso di cambio di residenza. Di seguito una guida dettagliata su cosa fare per recuperare la tessera elettorale caso per caso. È importante muoversi in tempo, altrimenti c’è il rischio di non poter votare.

Giorni ed Orari per rilascio tessere elettorali:

VENERDI’         24 GENNAIO 2020

SABATO            25 GENNAIO 2020

DOMENICA      26 GENNAIO 2020

07:00 – 23:00

Comunicazioni dei risultati elettorali da parte della sala stampa regionale

In occasione delle elezioni regionali di domenica 26 gennaio 2020, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro 50 a Bologna verrà allestita un’apposita sala stampa per accogliere i cittadini e i giornalisti interessati a seguire, consultare e commentare in diretta i risultati elettorali.

Questa, in estrema sintesi, l’offerta di servizio dell’ufficio stampa del ‘parlamento’ regionale di cui vi preghiamo di dare notizia:

• quattro sale aperte al pubblico e due siti internet;
  • un focus inedito sul voto di preferenza sul sito giornalistico curato dal nostro ufficio stampa con proiezioni nella notte sui vincitori dei 50 seggi da consigliere;
  • dati elettorali ufficiali del Ministero degli Interni come sempre disponibili sul sito istituzionale del consiglio regionale.

I dati elettorali, per i giornalisti e i cittadini che affluiranno quella sera nei locali del ‘parlamento regionale’, saranno visibili su vari monitor assieme alle dirette televisive delle emittenti locali e nazionali. In campo anche Lepida Tv, la televisione di pubblico servizio della Regione, che trasmetterà i dati elettorali sul canale 118 del digitale terrestre e in live streaming su www.lepida.tv.

L’Assemblea legislativa sarà aperta sia agli operatori dell’informazione che ai cittadini a partire dalle 20:00 di domenica 26. Oltre alla sala polivalente “Guido Fanti”, dove verrà allestito uno spazio per le interviste televisive, e alla sala “Alberto Manzi” al piano terra, al piano ammezzato saranno accessibili ai giornalisti il ‘transatlantico’, la sala stampa e la sala “Luca Torrealta”. Sia negli spazi adiacenti la polivalente sia all’ammezzato vi saranno poi aree di accoglienza per il pubblico e gli ospiti e schermi per seguire l’andamento dello spoglio.

A tutti sarà garantito il collegamento wi-fi ad accesso libero e gratuito tramite Emilia-Romagna WiFi. A disposizione dei soli organi di stampa, che si saranno preventivamente accreditati, ci saranno inoltre una postazione stand up per interviste e punti stampa, alcuni salottini di conversazione utilizzabili anche per autonome dirette televisive, postazioni di lavoro, un punto di ricarica elettrica e una fotocopiatrice. La buvette al piano ammezzato sarà aperta dalle 22.00 e per tutta la notte.

Ecco i link del sito istituzionale dell’Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it e di quello giornalistico https://cronacabianca.eu/

Per informazioni di dettaglio, potete contattare l’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa regionale allo 051/527.5272 - 5276 o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.