Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si informa che l'Istituto nazionale di statistica effettuerà dal 10 marzo al 23 settembre 2022 la rilevazione campionaria inclusa nel Censimento permanente delle Istituzioni non profit.

Tutte le Istituzioni non profit incluse nel campione sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

Il piano di campionamento della rilevazione è strutturato in due parti e prevede l’identificazione di due sotto-insiemi distinti, legati a contenuti informativi differenziati ed a due tecniche di rilevazione diverse. A un primo gruppo di 99.614 unità di rilevazioni, presenti con segnali certi di attività nel Registro base, è prevista la somministrazione del questionario long form con tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) collegandosi al sito web https://raccoltadati.istat.it/inp2021, con opzione CAPI (Computer Assisted Personal Interview) a scelta dell’unità di rilevazione. A un secondo gruppo di 11.182 unità, più piccolo in termini numerici e con segnali non certi di attività nel Registro base, verrà somministrato un questionario short form esclusivamente mediante intervista faccia a faccia con un rilevatore (CAPI).

Per la rilevazione in oggetto l'Istat si avvale della collaborazione della Società MGResearch e Doxa. Le interviste verranno realizzate tramite rilevatore autorizzato da Istat, presso la sede dell'Istituzione con ausilio di tablet. I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento e di biglietto da visita/avviso di passaggio. 

E' disponibile il numero verde 800.188.847 (attivo dal 10 marzo al 23 settembre, dalle 9,00 alle 19,00, da lunedì a sabato) per assistenza.

Ulteriori informazioni sulla Rilevazione in oggetto sono disponibili alla pagina: https://www.istat.it/it/censimenti/istituzioni-non-profit