Procedimento
Interventi soggetti a comunicazione di inizio lavori
Ufficio di riferimento (orari e recapiti):
Servizio Urbanistica e Edilizia Privata
Descrizione
La data di inizio lavori deve essere indicata dal titolare sul modello di presentazione, la comunicazione è sottoposta al termine massimo di validità di tre anni entro i quali devono essere eseguiti i lavori.
Modalità di presentazione
La comunicazione e i documenti allegati devono essere presentati in formato digitale e in modalità telematica:
- per le attività produttive tramite il portale https://au.lepida.it
- n tutti gli altri casi all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è inoltre possibile, con esclusione delle comunicazioni riguardanti le attività produttive, presentare la documentazione deirettamente all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente su supporto digitale.
Modalità erogazione
Per la Comunicazione di inizio lavori asseverata non è previsto alcun rilascio, il protocollo di ricezione viene trasmesso in modalità telematica all'interessato.
Costi a carico del cittadino
E' possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria spettanti al Comune di Cortemaggiore attraverso il Portale pagoPA dei pagamenti del Comune di Cortemaggiore (https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento) nella sezione pagamaento spontaneo, scegliendo Diritti di Segreteria. Le tariffe a carico del richiedente sono le seguenti:
- € 52,00 per nuovi interventi;
- € 67,60 in caso di snatoria;
Gli interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche sono esclusi dal pagamento.
Destinatari
Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.
Documenti da presentare
Dal 5 gennaio 2015 è obbligatorio l'utilizzo della modulistica edilizia unificata, approvata con deliberazione m. 993/2014 della Giunta Regionale, pena l'illegittimità degli atti assunti in difformità della stessa.
Responsabile
Arch. Davide Mori - tel. 0523832707
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titolare del potere sostitutivo
Palopoli avv Francesco - Segretario Comunale
tel. 0523/832702
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domicilio digitale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Normativa generale
- Ex art. 7, comma 4 della Legge Regionale n. 15 del 2013
Note
la comunicazione di inizio dei lavori riporta obbligatoriamente i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori e la data di fine dei lavori che non può essere superiore ai tre anni dalla data del loro inizio;
L'esecuzione delle opere comporta l'obbligo della nomina del direttore dei lavori, della comunicazione della fine dei lavori e della trasmissione allo Sportello unico della copia degli atti di aggiornamento catastale, nei casi previsti dalle vigenti disposizioni, e delle certificazioni degli impianti tecnologici, qualora l'intervento abbia interessato gli stessi.
Per i medesimi interventi non è richiesta la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità.
Modulistica
La modulistica unificata può essere scaricata dal sito della regione Emilia Romagna: