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Procedimento

Certificato di idoneità alloggio

Ufficio di riferimento

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

Descrizione

L'attestazione di idoneità alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare nell'alloggio, tenendo conto del numero e della superficie dei vani e della dotazione di servizi. E' indispensabile per tutti i cittadini che vogliono ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Modalità richiesta

La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità erogazione

Dell’avvenuto rilascio viene data comunicazione al soggetto richiedente tramite lettera raccomandata o posta elettronica certificata.

Costi a carico del cittadino

  • Diritti di segreteria pari a Euro 52,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
  • Due marche da bollo da 16,00 € (una da applicare sul modulo della domanda, e una per il rilascio).

Destinatari

I cittadini che vogliono ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Documenti da presentare

Alla domanda devono essere allegati obbligatoriamente:

  • fotocopia documento d’identità valido;
  • fotocopia Permesso di soggiorno;
  • disponibilità alloggio (contratto d’affitto regolarmente registrato- titolo di proprietà od altro titolo di godimento)
  • dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici (impianto elettrico, termo-idro-sanitario e gas;
  • planimetria quotata alloggio
  • atto notorio sulle caratteristiche dell’alloggio

Termini

L’amministrazione ha tempo 30 giorni per il rilascio del certificato.

Responsabile

Geom. Massimo Gaudenzi
Referente: Geom. Ezio Marocchi - tel. 0523832709
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare de potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

  • Decreto Ministeriale 5 Luglio 1975 -Decreto Legislativo 286/1998 – DPR 394/99
  • Legge 94/2009

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