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Procedimento

Certificato di destinazione urbanistica

Ufficio di riferimento

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

Descrizione

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Il Certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Modalità richiesta

La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o in modalità telematica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità richiesta

Rilascio del Certificato di destinazione urbanistica.

Costi a carico del cittadino

  • Pagamento diritti di segreteria (da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116):
  1. € 52,00 fino a cinque mappali
  2. € 60,00 fino a dieci mappali
  3. € 90,00 oltre dieci mappali
  • due marche da bollo da 16,00 Euro (in caso di utilizzo per successione si ha esenzione dall’obbligo di apporre marca da bollo).

Destinatari

Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.

Documenti da presentare

  • Modulo per la domanda con allegata planimetria su base catastale con l’esatta e chiara individuazione delle particelle delle quali si chiede il certificato;
  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria.

Termini

L’amministrazione ha tempo 30 giorni per il rilascio del certificato.

Responsabile

Geom. Massimo Gaudenzi
Referente: Arch. Davide Mori - tel. 0523832707
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare de potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

  • D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380
  • Art. 12 Legge Regionale 21 ottobre 2004, n. 23.

Note

Sono esclusi i terreni che costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Modulistica