Procedimento
Autorizzazioni edilizie per interventi minori in centro storico
Ufficio di riferimento (orari e recapiti):
Servizio Urbanistica e Edilizia Privata
Descrizione
Devono essere richieste autorizzazioni per interventi edilizi “minori” da effettuare su immobili situati nel centro storico, quali:
- la tinteggiatura delle superfici intonacate della facciata;
- la manutenzione di elementi strutturali e/o decorativi (cornicioni, cornici, poggioli, basamenti, soglie, gradini, pavimentazione portici, ecc.);
- la sostituzione degli infissi e/o elementi metallici (ringhiere, inferriate, cancelli, chiusure di garage o di vetrine, pluviali o grondaie, ecc.);
- l’installazione d’insegne d’esercizio;
- l’installazione di una targa professionale.
L’autorizzazione conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
Modalità richiesta
La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure in modalità telematica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità erogazione
Rilascio dell’autorizzazione.
Costi a carico del cittadino
- Pagamento dei diritti di segreteria pari a € 52,00. E' possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria da versare al Comune di Cortemaggiore attraverso il Portale pagoPA dei pagamenti del Comune di Cortemaggiore (https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento) nella sezione pagamaento spontaneo, scegliendo Diritti di Segreteria.
- Due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sul modulo della richiesta e una sul documento di rilascio).
Destinatari
Il proprietario di un immobile, il conduttore di un esercizio professionale, amministratore di condominio, legale rappresentante e altri aventi titolo.
Documenti da presentare
- Modulo per la domanda con allegata planimetria su base catastale con l’esatta e chiara individuazione dell’area d’intervento;
- Bozzetto e/o campionatura colori e materiali;
- Attestato di pagamento dei diritti di segreteria.
Termini
L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni (60 se su immobili con vincolo di tutela).
Responsabile
Arch. Davide Mori - tel. 0523832707
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Titolare de potere sostitutivo
Palopoli avv Francesco - Segretario Comunale
tel. 0523/832702
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Domicilio digitale
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Normativa generale
- Regolamento edilizio Comunale
- D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42.