Autorizzazioni edilizie per interventi minori in centro storico

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

Devono essere richieste autorizzazioni per interventi edilizi “minori” da effettuare su immobili situati nel centro storico, quali:

• la tinteggiatura delle superfici intonacate della facciata;
  • la manutenzione di elementi strutturali e/o decorativi (cornicioni, cornici, poggioli, basamenti, soglie, gradini, pavimentazione portici, ecc.);
  • la sostituzione degli infissi e/o elementi metallici (ringhiere, inferriate, cancelli, chiusure di garage o di vetrine, pluviali o grondaie, ecc.);
  • l’installazione d’insegne d’esercizio;
  • l’installazione di una targa professionale.

L’autorizzazione conserva validità per un anno dalla data di rilascio.

La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure in modalità telematica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rilascio dell’autorizzazione.

• Pagamento dei diritti di segreteria pari a € 52,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
  • due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sul modulo della richiesta e una sul documento di rilascio).

Il proprietario di un immobile, il conduttore di un esercizio professionale, amministratore di condominio, legale rappresentante e altri aventi titolo.

• Modulo per la domanda con allegata planimetria su base catastale con l’esatta e chiara individuazione dell’area d’intervento;
  • Bozzetto e/o campionatura colori e materiali;
  • Attestato di pagamento dei diritti di segreteria.

L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni (60 se su immobili con vincolo di tutela).

Geom. Massimo Gaudenzi
Referente: Arch. Davide Mori - tel. 0523832707

Titolare de potere sostitutivo

Tel. 0523/832702

• Regolamento edilizio Comunale
  • D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42.