Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

• La procedura semplificata si applica alle tipologie di opere e interventi elencati nell’allegato B del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, e riguarda interventi di lieve entità da realizzarsi su aree o immobili sottoposti alle norme di tutela della parte III del D.lgs 22 gennaio 2004 n.42.
  • L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni.

La richiesta e i documenti allegati devono essere presentati in formato digitale e in modalità telematica:

• per le attività produttive tramite il portale https://accessounitario.lepida.it
  • in tutti gli altri casi all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • è inoltre possibile, con esclusione degli interventi riguardanti le attività produttive, presentare la documentazione deirettamente all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente su supporto digitale

Rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica semplificata da parte del Comune.

• Pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 100,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
  • due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sulla domanda e una per il rilascio).

Scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento viene stabilito in 60 giorni dal ricevimento della domanda

Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.

• Istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata Allegato C del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
  • Relazione paesaggistica semplificata, Allegato D del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della domanda.

Arch. Davide Mori - tel. 0523832707

Tel. 0523/832702

• art. 146 comma 9 del D.lgs 22/01/2004 n.42;
  • D.P.C.M. 12 dicembre 2005;
  • D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.

Note

L’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titolo legittimanti l’intervento urbanistica-edilizio.

Modulistica e documenti