Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Procedimento

Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Ufficio di riferimento

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

Descrizione

  • La procedura semplificata si applica alle tipologie di opere e interventi elencati nell’allegato B del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, e riguarda interventi di lieve entità da realizzarsi su aree o immobili sottoposti alle norme di tutela della parte III del D.lgs 22 gennaio 2004 n.42.
  • L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni.

Modalità richiesta

La richiesta e i documenti allegati devono essere presentati in formato digitale e in modalità telematica:

  • per le attività produttive tramite il portale https://accessounitario.lepida.it
  • in tutti gli altri casi all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • è inoltre possibile, con esclusione degli interventi riguardanti le attività produttive, presentare la documentazione deirettamente all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente su supporto digitale

Modalità erogazione

Rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica semplificata da parte del Comune.

Costi a carico del cittadino

  • Pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 100,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
  • due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sulla domanda e una per il rilascio).

Scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento viene stabilito in 60 giorni dal ricevimento della domanda

Destinatari

Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.

Documenti da presentare

  • Istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata Allegato C del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
  • Relazione paesaggistica semplificata, Allegato D del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Termini

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della domanda.

Responsabile

Arch. Davide Mori - tel. 0523832707
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare del potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702 
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

  • art. 146 comma 9 del D.lgs 22/01/2004 n.42;
  • D.P.C.M. 12 dicembre 2005;
  • D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.

Note

L’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titolo legittimanti l’intervento urbanistica-edilizio.

Modulistica e documenti