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Procedimento

Autorizzazione Paesaggistica

Ufficio di riferimento

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata

Descrizione

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157 del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42, hanno l’obbligo di presentare all’Ufficio Urbanistica e edilizia Privata apposita richiesta di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica unitamente al progetto delle opere o degli interventi che intendano eseguire e non possono dare corso ai lavori fino a quanto non abbiano ottenuto detta autorizzazione.

L’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titolo legittimanti l’intervento urbanistica-edilizio ed è efficace per un periodo di cinque anni.

Modalità richiesta

La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure in modalità telematica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità erogazione

Rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica da parte del Comune.

Costi a carico del cittadino

  • Pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 200,00 da effettuarsi presso la Banca Di Piacenza in via XX Settembre 6/7- IBAN: IT 43I 05156 65280 CC006 000 6116;
  • Due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sulla domanda e una per il rilascio).

Destinatari

Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.

Documenti da presentare

  • Modulo per la domanda.
  • Relazione Paesaggistica con allegati elaborati progettuali, firmati da un tecnico abilitato, per la chiara individuazione dell’intervento.
  • Attestato di pagamento dei diritti di segreteria.

Termini

L'amministrazione effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento e trasmette la documentazione al soprintendente, entro 40 giorni dalla ricezione dell'istanza.
Il soprintendente rende il parere entro il temine di 45 giorni.
Entro 20 giorni dalla ricezione del parere, il Comune provvede al rilascio.

Responsabile

Arch. Davide Mori - tel. 0523832707
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Titolare del potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702
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Normativa generale

  • art. 146 del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42;
  • D.P.C.M. 12 dicembre 2005.

Note

Fuori dai casi previsti dall’art. 167 dello stesso D.lgs l’autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.

Modulistica e documenti