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Procedimento

Richiesta rimborso IMU

Ufficio di riferimento:

Tributi

Descrizione

Il contribuente IMU che ritiene di aver versato erroneamente una quota eccessiva di imposta può presentare una richiesta di rimborso della stessa.

Modalità di richiesta

Richiesta scritta presentata direttamente all’ufficio protocollo, oppure a mezzo fax o posta elettronica.

Modalità di erogazione

Il servizio esamina la richiesta e predispone gli atti necessari ad effettuare il rimborso.

Scadenze

La richiesta può essere presentata entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Destinatari

Contribuenti IMU

Documenti da presentare

Domanda di rimborso

  • Copia dei versamenti
  • Documento d’identità del richiedente

Termini

Il rimborso o la comunicazione di diniego devono essere effettuati entro 180 giorni dalla richiesta.

Responsabile

Dott.ssa Clara Ghizzoni - Responsabile del Servizio
Tel. 0523/832705
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare del potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

Modulistica: