Centri estivi per minori e pre-adolescenti

Ufficio di competenza (orari e recapiti):

Servizio per i nuclei familiari

I Centri Estivi sono servizi estivi educativi e ricreativi rivolti ai bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado. Essi si pongono come servizi ricreativi in tempo non scolastico, che offrono occasioni di svago e divertimento in una dimensione educativa legata all'età e di sostegno alle famiglia impegnata durante l'estate in attività lavorativa garantendo opportunità di crescita individuale e di integrazione sociale nel rispetto delle linee guida nazionali e protocolli regionali legati all'Emergenza COVID-19.

La domanda deve essere presentata, dal genitore o dal titolare di potestà genitoriale e compilare l’apposita modulistica presso lo sportello Sociale del Comune di Cortemaggiore.

Attivazione di un servizio diurno per il periodo estivo riguardante i mesi di giugno e luglio.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
All’interno del servizio sono previste varie attività ludico ricreative e sportive.

Vengono stabilite annualmente con provvedimento della Giunta Comunale. Per l'anno 2020 le tariffe applicate sono le seguenti:

Per i MINORI residenti nel COMUNE DI CORTEMAGGIORE:

• € 40.00 a settimana per la giornata intera, mensa esclusa;
  • € 20.00 a settimana per mattino o pomeriggio;
  • € 65.00 a settimana per la giornata intera pasto incluso;
  • € 45.00 a settimana per il mattino o pomeriggio pasto incluso

Per i MINORI NON residenti nel COMUNE DI CORTEMAGGIORE:

• € 80.00 a settimana per la giornata intera, mensa esclusa;
  • € 40.00 a settimana per mattino o pomeriggio;
  • € 105.00 a settimana per la giornata intera pasto incluso;
  • € 65.00 a settimana per il mattino o pomeriggio pasto incluso

Verrà applicato il 20% di sconto su tutte le tariffe determinate per i NON residenti qualora sia dimostrato da uno dei genitori del minore iscritto che lo stesso svolge l’attività lavorativa prevalentemente a Cortemaggiore.

Scadenze

Viene stabilito annualmente il periodo di apertura e chiusura delle iscrizioni e per l'anno 2020 le iscrizione terminano mercoledì 17 Giugno alle ore 17.00.

Bambini dai 6 ai 13 anni.

Eventuali certificati medici comprovanti allergie, intolleranze ed eventuali disabilità.

30 giorni.

Dott.ssa Ass. Soc. Parma Federica
Tel.0523/832717 - 0523/832718

Tel. 0523/832702

Domicilio digitale

• L.N. 285/1997
  • L.R. n. 14/2008
  • linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di società e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza COVID-19 emanate dal Dipartimento per le Politiche della famiglia;
  • recenti indicazioni nazionali (DPCM 17 maggio 2020 e i relativi allegati tra cui l'allegato 8) che aprono la possibilità di svolgere attività ludico ricreative ed educative per i bambini con età superiore ai 3 anni (art. 1 punto c);
  • attività dettagliate da specifico protocollo della Regione Emilia - Romagna denominato "protocollo regionale per attività ludico ricreative - centri estivi - per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni" e dalla ulteriore ordinanza n. 95 del 01/06/2020 ai sensi dell'art. 32 della legge 23 dicembre 1978 n. 833 in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da covid-19. Disposizione in merito ai centri estivi.