PROCEDIMENTO: INTEGRAZIONE RETTE DI RICOVERO

UFFICIO DI RIFERIMENTO (ORARI E RECAPITI):

Servizi sociali Unione dei comuni Bassa Val d'Arda fiume Po

DESCRIZIONE:

Contributo economico del Comune a favore di anziani non autosufficienti o disabili ricoverati in case protette e non in grado di sostenere il costo della retta di degenza.

Il contributo può essere totale o parziale in quanto integrato dai parenti tenuti per legge.

MODALITA’ RICHIESTA:

Compilazione di apposito modulo presso lo sportello sociale del comune di Cortemaggiore e colloquio con l’assistente sociale per valutare i bisogni dell’anziano, della famiglia e formulare un progetto condiviso soprattutto dal punto di vista economico.

MODALITA’ EROGAZIONE:

il contributo del comune concordato con l’utente e i familiari viene erogato mensilmente e direttamente alla casa di riposo, dietro presentazione di fattura dell’ente.

Per ottenere l’erogazione del contributo da parte del comune, l’ingresso in struttura deve essere autorizzato dal responsabile dei servizi sociali del comune.

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

Ogni situazione dovrà essere valutata individualmente

SCADENZE:

Nessuna

DESTINATARI:

Anziani e disabili residenti nel Comune di Cortemaggiore.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

• dichiarazione reddituale e/o ogni altro documento reddituale dell'anziano ricoverando e dei familiari tenuti per legge ritenuto necessario dal Responsabile dei Servizi sociali;
  • certificazione delcurante e/o infermiere
  • certificazione d’invalidità

TERMINI:

30 giorni.

RESPONSABILE:

Dott.ssa Carla Barborini

telefono:0523/837927

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

Dott.ssa Elena Noviello - Segretario Unione Bass Val d'Arda fiume Po

tel. 0523/820441