PROCEDIMENTO: INSERIMENTO IN ISTITUTO DI ANZIANI PARZIALMENTE O NON AUTOSUFFICIENTI

UFFICIO (orari e recapiti):

Servizi sociali Unione dei comuni Bassa Val d'Arda fiume Po

DESCRIZIONE:

Le Strutture Protette per Anziani sono strutture residenziali che accolgono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che per diverse ragioni non sono in grado di essere assistiti al proprio domicilio, sia dal punto di vista sociale sia da quello sanitario.

MODALITA’ RICHIESTA:

Compilazione di apposito modulo presso lo sportello sociale del comune di Cortemaggiore e colloquio con l’assistente sociale per valutare i bisogni dell’anziano, della famiglia e formulare un progetto condiviso.

MODALITA’ EROGAZIONE:

Inserimento in casa protetta del distretto di levante.

Il responsabile del caso invia l’ istruttoria della pratica al SIA che provvede attraverso l’UVM ad una valutazione della situazione e l’inserimento nella lista d’attesa distrettuale.

La scelta della struttura avviene in base alle preferenze dell’utente e della famiglia.

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

Retta di degenza mensile

SCADENZE:

Nessuna

DESTINATARI:

Anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

1. ISEE
  2. certificazione del medico curante
  3. certificazione d’invalidità

TERMINI:

30 giorni.

RESPONSABILE:

Dott.ssa Carla Barborini

tel.0523/837927

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

Dott.ssa Elena Noviello - Segretario Unione Bassa Val d'Arda fiume Po

tel. 0523/820441