Assegno di cura disabili: Sostegno al carico socio-assistenziale

Servizi sociali Unione dei comuni Bassa Val d'Arda fiume Po

L'assegno di cura disabili è un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave con età compresa tra i 18-65 anni e può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che lo assistono al fine di permettergli la permanenza nel proprio contesto sociale e affettivo, nonché di condurre una vita il più possibile indipendente.

La domanda di Assegno di Cura disabili deve essere presentata presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di residenza del disabile.

Dopo l’effettuazione della richiesta l’Assistente Sociale effettuerà colloqui con il disabile e familiari e visita domiciliare, al fine di strutturare un progetto e piano assistenziale condiviso.

La documentazione richiesta e la relazione sociale verranno inviate all’ASL distrettuale che effettuerà attraverso l’Unità di Valutazione Multidimensionale la valutazione dello stato di bisogno e il progetto assistenziale.

L’Unità di Valutazione Multidimensionale disporrà quindi la concessione o il diniego dell’Assegno

Modalità di erogazione

L’assegno viene erogato per il 70 % dall’ASL e per il restante 30 % dal Comune di residenza per una durata massima di 6 mesi.

Nessuno.

Scadenze

Nessuna.

Persone in situazione di handicap grave (lg 104/92).

1. ISEE del nucleo familiare dove il disabile è inserito ed estrapolazione del solo reddito di quest'ultimo;
  2. certificazione riguardante il riconoscimento di invalidità civile o indennità di accompagnamento del disabile;
  3. certificazione sanitaria rilasciata dal proprio medico curante;
  4. compilazione di domanda su apposito modulo rilasciato dal Servizio Sociale del Comune.

30 giorni.

Dott.ssa Carla Barborini
tel.0523/837927

Dott.ssa Elena Noviello - Segretario dell'Unione Bassa Val d'Arda fiume Po