PROCEDIMENTO: SERVIZIO ANAGRAFE CANINA

UFFICIO:

Demografico

DESCRIZIONE:

Qualsiasi cittadino che sia possessore di un cane deve iscriverlo all'anagrafe canina del Comune di residenza perché sia identificabile con un codice di riconoscimento (microchip).Deve inoltre essere comunicata qualsiasi successiva variazione (cessione, smarrimento, morte, cambio di residenza).

MODALITA’ RICHIESTA:

Tutte le richieste relative all'anagrafe canina si presentano di persona presso l’ufficio anagrafe.

MODALITA’ EROGAZIONE:

Se il cane è già in possesso del codice di riconoscimento si procede alla sola iscrizione con i dati del nuovo proprietario. Se il cane proviene da un allevamento occorre presentare l'atto di cessione rilasciato dall'allevatore. Se il cane non possiede tale codice si deve richiedere l'iscrizione all'anagrafe canina recandosi presso l’ufficio anagrafe.

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

Euro 10,00, costo del microchip.

SCADENZE:

L'iscrizione va fatta entro 30 giorni da quando si acquisisce l'animale.
La denuncia per la sottrazione o lo smarrimento, entro 3 giorni.
La denuncia di cessione o di morte, entro 15 giorni. (la cessione può essere effettuata solo dopo 60 giorni dalla nascita) Entro 1 mese dal rilascio del codice identificativo il proprietario del cane deve recarsi dal veterinario per l'inserimento del microchip ed entro 7 giorni deve riconsegnare la copia del modello al Comune

DESTINATARI:

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un cane.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Documento di riconoscimento.

TERMINI:

Entro un giorno dalla richiesta.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Carmen Parenti

RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:

Catalini Maria

Crotti Gisella

tel. 0523/832715

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

tel. 0523/832702

NORMATIVA GENERALE:

Legge Regionale n. 27/2000

MODULISTICA:

document Domanda iscrizione anagrafe canina (21 KB)