PROCEDIMENTO: SEPOLTURE, TRASLAZIONE, ESTUMULAZIONI, INUMAZIONE ED ESUMAZIONI

UFFICIO:

Cimiteriale

DESCRIZIONE:

Concessione di loculi e cellette nei cimiteri ed autorizzazioni per: tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, riduzioni, traslazioni

MODALITA’ RICHIESTA:

Secondo il vigente Regolamento di Polizia Mortuaria, la concessione di loculi può essere richiesta solo ed esclusivamente in caso di avvenuto decesso. I loculi possono essere prenotati o concessi in anticipo solo per il coniuge sopravvissuto che abbia compiuto il sessantesimo anno d’eta’. Le concessioni, rilasciate dietro versamento della tariffa di concessione cimiteriale prevista, hanno validità per 30/40 anni, salvo rinnovo .

MODALITA’ EROGAZIONE:

Rilascio autorizzazione al trasporto funebre e alla sepoltura.
Assegnazione e concessione loculo per la sepoltura
Autorizzazione all'esumazione - estumulazione della salma

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

I costi delle concessioni cimiteriali sono come da tabella allegata.

pdf Costi loculi (230 KB)

document Costi esumazioni tumulazioni (51 KB)

SCADENZE:

Dopo 10 anni per le sepolture nella terra e dopo 30/40 per le sepolture in loculo.

DESTINATARI:

Deceduti o nati a Cortemaggiore qualunque ne fosse in vita la residenza; residenti o che abbiano risieduto a Cortemaggiore ; non residenti in vita nel Comune e morti fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel Cimitero del Comune stesso.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Documento di riconoscimento, codice fiscale.

TERMINI:

Immediati per quanto riguarda il rilascio delle autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla concessione dei loculi.

Le operazioni di esumazione ordinaria vengono programmate annualmente dagli Uffici e comunicate per iscritto agli eredi.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Carmen Parenti

RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:

Catalini Maria

Crotti Gisella

tel. 0523/832715

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

tel 0523/832702

NORMATIVA GENERALE:

DPR n.285/90; Legge 26/2001; Legge 130/2001; Dpr 254/2003; Legge Regionale 27.07.2004 n. 19 e successive modifiche ed integrazioni, Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con delibera di Consiglio .

MODULISTICA:

document Domanda esumazione estumulazione (55 KB)

document Richiesta concessione cimiteriale (17 KB)