Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

PROCEDIMENTO: PASSAPORTO

UFFICIO:

Demografico

DESCRIZIONE:

Il passaporto e' un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. E' indispensabile per i Paesi in cui non sia possibile espatriare con la carta di identita'. I minori devono avere il loro passaporto individuale: non è più possibile inserirli sul passaporto dei genitori (dal 26/11/2009). Il passaporto deve essere bollato con la marca di concessione governativa da euro 40,29 se serve per uscire dai paesi della UE: per i viaggi all’interno della UE non serve più la bollatura (la marca si compra in tabaccheria e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto).

MODALITA’ RICHIESTA:

Il cittadino con il servizio "Agenda passaporto" può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico. Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune , portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

MODALITA’ EROGAZIONE:

Immediata per la parte di competenza del Comune

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

///

SCADENZE:

Secondo l'età: 1. da 0 a 3 anni: validità 3 anni; 2. da 3 a 18 anni: validità 5 anni; 3. dall'età di 18 anni: validità 10 anni.

DESTINATARI:

Cittadini italiani iscritti in anagrafe

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

1) Domanda
2) Documento di riconoscimento in corso di validità.
3) Due foto formato tessera recenti e uguali fra loro. La Questura chiede che il fondo sia bianco, la fronte e le orecchie scoperte, l’espressione seria.
4) Una marca di concessione governativa da Euro 73,50.
5) La ricevuta del versamento di Euro 42,50 sul C/C n. 67422808 intestato a Ministero Economia e Finanze Dipartimento del Tesoro con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”, da effettuare in POSTA. Consigliamo di utilizzare i bollettini precompilati distribuiti dagli uffici postali.
6) Passaporto scaduto, od eventuale denuncia se smarrito/rubato.
7) Se il richiedente è minorenne occorre l'autorizzazione dei genitori e la fotocopia fronte/retro di un documento valido per l’espatrio di entrambi i genitori.
8) Se si hanno figli minori e' necessaria la firma di assenso dell'altro genitore, in mancanza, l'autorizzazione del Giudice Tutelare
Ai richiedenti il passaporto d’età superiore a 12 anni, la Questura rileverà le impronte digitali.

TERMINI:

A vista per la parte di competenza dell’Ufficio Anagrafe. Il passaporto però è rilasciato dalla Questura; è perciò opportuno che l'interessato chieda direttamente all'Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Carmen Parenti

RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:

Catalini Maria

Crotti Gisella

tel. 0523/832715

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale

tel. 0523/832702

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORMATIVA GENERALE:

Legge N.1185/ 1967 e successive modificazioni