PROCEDIMENTO: ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

UFFICIO:

Elettorale

DESCRIZIONE:

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. L'iscrizione all'albo è permanente finché si è elettori del Comune e gli aggiornamenti sono effettuati dall'Ufficiale Elettorale che verifica i requisiti prescritti dalla legge. L'immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d'Appello.

MODALITA’ RICHIESTA:

Direttamente all’ufficio elettorale

MODALITA’ EROGAZIONE:

In base a disposizioni legislative

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

SCADENZE:

La domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno.

DESTINATARI:

Tutti gli elettori del comune che devono:
• Essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• Non avere superato il settantesimo anno di età.
SONO ESCLUSI per legge (art.38 T.U. 361/57 e 23 T.U. n.570/1960):
• I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• I funzionari medici dell'U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore;
• I candidati alle ELEZIONI per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Fotocopia documento identita’

TERMINI:

///

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Carmen Parenti

RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:

Maria Catalini

Gisella Crotti

tel. 0523/832715

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

tel. 0523/832702