PROCEDIMENTO: ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI

UFFICIO:

Elettorale

DESCRIZIONE:

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura. In base alla normativa vengono formati due elenchi integrativi, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello. Gli elenchi vengono definiti in base alle domande presentate dai cittadini ed all'iscrizione d'ufficio tramite sorteggio. L'incarico di giudice popolare è obbligatorio.

MODALITA’ RICHIESTA:

Direttamente all'Ufficio Elettorale

MODALITA’ EROGAZIONE:

In base a disposizioni legislative

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

gratuito

SCADENZE:

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio

DESTINATARI:

Per richiedere l'iscrizione è necessario:

• avere la cittadinanza italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
  • buona condotta morale.Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:

a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Fotocopia documento identità

TERMINI:

entro 30 agosto degli anni dispari

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Carmen Parenti

RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:

Maria Catalini

Gisella Crotti

tel. 0523/832715

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

tel. 0523/832702