Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Procedimento

Accesso civico

Ufficio di riferimento

Segreteria - Affari Generali

Descrizione

Ogni cittadino ha libero accesso ai dati elencati dal decreto legislativo 33/2013, oggetto di pubblicazione obbligatoria. Le modifiche alla normativa apportate dal Decreto Legislativo 97/2016 estendono l’accesso civico ad ogni altro dato e documento (“ulteriore”) rispetto a quelli da pubblicare in “amministrazione trasparente”.

L’accesso civico “potenziato” investe ogni documento, ogni dato ed ogni informazione delle pubbliche amministrazioni. L’accesso civico incontra quale unico limite “la tutela di interessi giuridicamente rilevanti” secondo la disciplina del nuovo articolo 5-bis del D. Lgs. 33/2013.

L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente: spetta a chiunque e non richiede motivazione.

Modalità richiesta

Richiesta scritta presentata direttamente all’ufficio protocollo, oppure a mezzo di posta elettronica.

Modalità erogazione

  • Accesso semplice ai dati per cui esiste l'obbligo di pubblicazione. [MODELLO 1]. L'amministrazione provvede a pubblicare nel sito istituzionale il documento, informazione o dato richiesto e comunicare al medesimo richiedente l’avvenuta pubblicazione. Se il documento, l’ informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
  • Accesso generalizzato su atti e dati ulteriori materialmente disponibili anche se non propri dell'Amministrazione [MODELLO 2] L'amministrazione provvede a individuare e inviare ai soggetti controinteressati la comunicazione (con raccomandata A/R o per via telematica) della richiesta di accesso.

Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione all'accesso.
Decorso tale termine, durante cui il termine dei 30 giorni per la conclusione del procedimento è sospeso, si provvede a trasmettere il materiale richiesto o rifiutare, differire o limitare la richiesta, con adeguata motivazione.

Costi a carico del cittadino

Gratuito salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Scadenze

Nessuna scadenza, si può fare in qualunque momento.

Destinatari

Cittadino/utente

Documenti da presentare

carta di identità in caso di firma non apposta in presenza di funzionario comunale

Termini

30 gg. Il termine può essere sospeso fino alla eventuale opposizione dei contro interessati.

Responsabile

Responsabile dell'Ufficio che detiene i dati e documenti richiesti.
Centralino 0523/832700
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

Art. 5 del Decreto Legislativo 14/3/2013 n. 33come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97

Modulistica