PROCEDIMENTO: AUTORIZZAZIONE PER LA MANOMISSIONE DEL SUOLO PUBBLICO

UFFICIO: Servizio Lavori Pubblici

DESCRIZIONE:

Chiunque (ditte, privati od enti) voglia manomettere il suolo pubblico con taglio strada per la posa di tubi o cavi sotterranei, per la costruzione di pozzetti, per allacciamenti, per esecuzione di buche, per l’installazione di colonnine o per altro, deve richiedere apposita autorizzazione.

Il Certificato rilasciato conserva validità per 4 anni e deve essere rinnovato con richiesta inoltrata almeno sei mesi prima della data di scadenza.

MODALITA’ RICHIESTA:

La domanda di autorizzazione deve essere presentata all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o in modalità telematica all’indirizzo:

MODALITA’ EROGAZIONE:

Viene rilasciata l’autorizzazione.

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

Diritti di segreteria pari a Euro 52,00 e due marche da bollo da Euro 16,00 (una da applicare sul documento del rilascio).

Il richiedente dovrà inoltre presentare ricevuta di versamento presso la tesoreria comunale di una cauzione di:

• € 700,00 - per taglio strada fino a 10 mq;
  • € 77,50 oltre i 10 mq, per ogni mq in più;
  • € 100,00 oltre i 10 mq, per ogni mq in più (in caso di pavimentazioni lapidee);
  • € 45,00 oltre i 10 mq, per ogni mq in più (in caso di strade inghiaiate o area verde);

(danni al patrimonio arboreo verranno calcolati a parte).

Nel caso di interventi da parte di altri Enti Pubblici, è richiesta una polizza fideiussoria annuale.

DESTINATARI:

L’autorizzazione deve essere richiesta dal soggetto che manomette il manto stradale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

• Modulo per la domanda;
  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria.

TERMINI:

L’amministrazione ha tempo 30 giorni per il rilascio dell’autorizzazione.

RESPONSABILE:

Geom. Massimo Gaudenzi

Referente: Geom. Ezio Marocchi

tel. 0523832709.

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

NORMATIVA GENERALE:

• Regolamento Taglio Strade Comunali, approvato con delibera C.C. n. 3 del 27/03/2012 (Allegato).
  • Codice della Strada D.lgs 285/92

NOTE:

Eventuali limitazioni o interruzioni della circolazione stradale potranno essere effettuate soltanto a seguito di specifica ordinanza del Comune; dovrà comunque in ogni caso essere garantito il transito pedonale in condizioni di massima sicurezza.

Qualora il traffico debba essere interrotto il soggetto autorizzato ha l’obbligo di avvisare anche tutti i frontisti interessati.

MODULISTICA:

document MODULO Autoriz. manomissione strade (1.22 MB)