Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Logo ServizoCivileUniversale

  • SERVIZIO  CIVILE UNIVERSALE

    Il Servizio Civile è un’attività scelta volontariamente e aperta a giovani di età compresa fra i 18 anni e i 28 anni (non compiuti), che desiderano mettersi in gioco, dedicarsi per un certo periodo di tempo alla solidarietà e partecipare attivamente alla vita della comunità.

    E’ un’importante occasione di crescita personale, un’esperienza di cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società e un’opportunità per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

    Il Servizio Civile nasce con l’obiettivo di raggiungere le seguenti finalità:

1.favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;                                     

 

 2.promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

 

3. partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

4.contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Chi fosse interessato a svolgere il Servizio Civile può partecipare ai bandi pubblici indetti dai soggetti iscritti all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale.

Requisiti soggettivi 

Per poter essere ammessi alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:  

 a) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia:

b)  aver compiuto il diciottesimo e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Non possono essere ammessi a svolgere il Servizio Civile:

  • gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • chi abbia ricevuto una condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • chi abbia già svolto il Servizio Civile (sia nazionale che universale) oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo oppure abbia avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando.

Aree di intervento

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il  Servizio  Civile  sono  riconducibili  ai seguenti  settori:

A – Assistenza.

B -  Protezione civile.

C – Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana.

D – Patrimonio storico, artistico e culturale.

E – Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

F – Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.

G – Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio ha una durata compresa fra gli 8 e i 12 mesi, a seconda della tipologia dei programmi di intervento per un massimo di 1145 ore per 12 mesi ed un massimo di 765 ore per 8 mesi. L’orario di servizio è articolato su 5 giorni settimanali e prevede un impegno complessivo settimanale con un minimo di  20 ore alla settimana.

Al termine dello svolgimento del servizio è previsto il rilascio di una attestazione finale per i volontari. Il periodo di servizio civile prestato farà parte del curriculum del giovane; potrà essere valutato nei concorsi pubblici e consentire l’acquisizione di eventuali crediti formativi per gli studenti universitari.

 

Trattamento economico e previdenziale                                                                                                            

Ai volontari del Servizio Civile viene corrisposto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un assegno mensile per il servizio effettuato, incrementato da eventuali indennità nel caso il servizio venga svolto all’estero.

Responsabile

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Gabriella Peca - Istruttore
Tel 0523/832708
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare del potere sostitutivo

Gabriele Girometta - Sindaco
Tel. 0523/83270
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domicilio digitale:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Documentazione e archivio

Servizio civile universale - anno 2019

folder Servizio civile universale - anno 2018
folder Servizio civile nazionale - anno 2017
folder Servizio civile nazionale - anno 2016
folder Servizio civile nazionale - anno 2015