Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Procedimento

Stages estivi

Ufficio di riferimento

Istruzione

Descrizione

Gli stages o i tirocini sono occasioni di formazione rivolte a studenti delle classi 3°/ 4°/ 5°/ delle scuole secondarie di 2° grado oppure frequentanti l’Università. Lo stage estivo per studenti delle scuole secondarie di 2° grado si realizza in una esperienza complessiva di 6 settimane da realizzarsi all’interno dell’Ente ed è prevista alla fine la corresponsione di una borsa di studio da parte del Comune; i tirocini degli studenti universitari si svolgono all’interno dell’Ente per un periodo di 250 ore e sono prestati gratuitamente.

Modalità richiesta

La Scuola o l’Università inoltra al Comune la bozza di Convenzione, che la Giunta approva. Alla sottoscrizione della stessa e ai conseguenti atti amministrativi (accoglimento stage, impegno e liquidazione borsa di studio, se dovuta) provvederà il Responsabile del Servizio. La Scuola o l’Università provvedono alla copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni del lavoro e per la responsabilità civile.

Modalità erogazione

Gli stages possono avvenire in qualsiasi momento dell’anno, quelli, articolati su 6 settimane, per i quali è prevista una borsa di studio, nel periodo giugno-settembre.

Costi a carico del cittadino

Nessuno

Scadenze

Indicati nel Progetto Formativo e di Orientamento.

Destinatari

Studenti frequentanti la 3°/4°/5° classe delle Scuole Secondarie di 2° grado e studenti universitari.

Documenti da presentare

Convenzione e Progetto Formativo e di Orientamento.

Responsabile

Carmen Parenti - Responsabile del Servizio
Gabriella Peca - Istruttore
Tel 0523/832708
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare del potere sostitutivo

Dott.ssa Rosa Regondi - Segretario Comunale
Tel. 0523/832702 
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa generale

Legge 24 Giugno 1997, n.196 “Norme in materia di promozione dell’occupazione”- art. 18; L.R. 1 Agosto 2005, n.17: “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro” - artt. 23 e 24.