Dal 31 gennaio 2018 è  in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”.

I cittadini che desiderano depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ) sanitario in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possono farlo presentandosi con la documentazione pronta per la sua registrazione all'Ufficio di Stato Civile Comunale.

La legge 22.12.2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, associata, nella comune percezione, all'introduzione del cosiddetto “testamento biologico”, all'art. 4 prevede quanto segue:
“Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie”.

Questa dichiarazione può essere depositata presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile del Comune di Cortemaggiore, senza oneri neppure di bollo.

Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i residenti nel Comune di Cortemaggiore maggiorenni in possesso della capacità di intendere e di volere.

Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile

Telefono: 0523 832715

Modalità

Il cittadino che desidera depositare presso il Comune le proprie disposizioni anticipate di trattamento si presenta di persona all'Ufficio di Stato Civile munito di un documento d'identità valido.

Le disposizioni anticipate di trattamento devono contenere la dichiarazione del sottoscrittore in ordine alla rispettiva capacità di intendere e di volere e vanno sottoscritte in originale dal disponente. Il fiduciario (se nominato) - è possibile nominare più di un fiduciario - deve compilare e sottoscrivere il modulo di "accettazione della nomina di fiduciario" ed allegare la copia del documento d'identità. Al momento del deposito presso il Comune delle DAT, la presenza del fiduciario non è obbligatoria.

L'Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa ma si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità e alla residenza del disponente nel comune ed all'inesistenza di provvedimenti dai quali risultino limitazioni della capacità piena dichiarata.

All'atto della ricezione l'Ufficiale di Stato Civile dà corso alle necessarie annotazioni in elenco e rilascia tramite protocollo ricevuta riportando il numero progressivo assegnato nonché giorno ed ora di consegna sulla copia del disponente.

Con analoghe modalità si ricevono eventuali atti successivi, quali revoca o modifica delle disposizioni presentate, nomina o revoca del fiduciario, rinuncia da parte di quest'ultimo.

Per gli iscritti al registro, il venir meno della condizione di residente, successivamente alla consegna delle disposizioni, non comporta la cancellazione dal registro medesimo.

Per eventuali informazioni telefonare al n. 0523 832715